Coming soon

Albi illustrati e inserimento a scuola:
accompagnare i bambini attraverso i libri e le storie 

Mercoledì 1 settembre dalle 18.00 alle 20.00

Le iscrizioni si apriranno giovedì 5 agosto.

L’inserimento nella scuola dell’infanzia, o alla primaria, è un importante momento di crescita: si inizia un’avventura fatta di nuovi luoghi, nuove persone, nuove dinamiche, che se da una parte incuriosiscono il bambino, dall’altro possono spiazzarlo.

Le novità fanno sentire anche noi adulti piuttosto vulnerabili, soprattutto perché, oltre a dover gestire le nostre stesse emozioni, abbiamo l’incognita di come reagirà il bambino a questo cambiamento.

I libri e le storie possono diventare ottimi alleati di genitori e insegnanti, per accompagnare i bambini durante l’esperienza dell’inserimento: grazie al rispecchiamento con i protagonisti delle storie, i piccoli lettori avranno l’occasione di vedere accolte le possibili emozioni contrastanti coinvolte in questo contesto, e sentirsi rassicurati.


Durante il corso di Leggimiprima potremo visionare e confrontare un’accurata selezione di libri cartonati e albi illustrati, che avranno come filo conduttore le seguenti tematiche:


- Preparare a una realtà nuova e sconosciuta: cos’è e come funziona la scuola?

- Il distacco dalla mamma e dal papà: leggersi nelle emozioni delle storie.

- L’inizio di una nuova esperienza: raccontare le naturali apprensioni, la fiducia e il coraggio.

- Da dove vengo e dove vado: raccontare la scuola in famiglia, e la famiglia a scuola.

- La relazione fra compagni di classe: chi sono io, chi sei tu, chi siamo noi?

- Maestre/i e genitori: costruire la fiducia reciproca.


Essendo gli albi illustrati uno strumento estremamente versatile e trasversale, i libri proposti durante le due ore di corso saranno adattabili alle diverse fasce d’età, con specifiche eccezioni adatte a bambini più piccoli, o più grandi.

Il corso è adatto a genitori, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori, psicoterapeuti, bibliotecari, librai e in generale ad adulti appassionati e curiosi.


Le iscrizioni si apriranno giovedì 5 agosto.
Scoprirai l’immenso potere e incanto degli albi illustrati e delle storie, per entrare in una relazione accogliente e profonda con i tuoi bambini, sia a casa, che a scuola.

Ti aspettiamo!